Product SiteDocumentation Site

Capitolo 13. Postazione di lavoro

13.1. Configurazione del server X11
13.2. Personalizzazione dell'interfaccia grafica
13.2.1. Scelta di un display manager
13.2.2. Scelta di un window manager
13.2.3. Gestione dei menu
13.3. Desktop grafici
13.3.1. GNOME
13.3.2. KDE e Plasma
13.3.3. Xfce e altri
13.3.4. Altri ambienti desktop
13.4. Posta elettronica
13.4.1. Evolution
13.4.2. KMail
13.4.3. Thunderbird
13.5. Browser web
13.6. Sviluppo
13.6.1. Strumenti per GTK+ su GNOME
13.6.2. Strumenti per Qt
13.7. Suite per l'ufficio
13.8. Emulazione di Windows: Wine
13.9. Software Comunicazioni Real-Time
Ora che i server sono stati allestiti, gli amministratori possono dedicarsi a installare le singole postazioni di lavoro e creare una configurazione tipica.

13.1. Configurazione del server X11

A brief reminder: X.org is the software component that allows graphical applications to display windows on screen. It includes a driver that makes efficient use of the video card. The features offered to the graphical applications are exported through a standard interface, X11 (Bookworm contains version X11R7.7).
Le attuali versioni di X.org sono in grado di rilevare automaticamente l'hardware disponibile: questo vale per la scheda video ed il monitor, come per la tastiera ed il mouse; in effetti, è così comodo che il pacchetto non crea nemmeno più un file di configurazione /etc/X11/xorg.conf.
La configurazione della tastiera è attualmente impostata in /etc/default/keyboard. Questo file è usato per configurare sia la console testuale sia l'interfaccia grafica, ed è gestito dal pacchetto keyboard-configuration. Dettagli sulla configurazione della disposizione della tastiera sono disponibili in Sezione 8.1.2, «Configurare la tastiera».
Il pacchetto xserver-xorg-core fornisce un server X generico, come usato dalle versioni 7.x di X.org. Questo server è modulare e usa un insieme di driver indipendenti per gestire i molti diversi tipi di schede video. L'installazione di xserver-xorg assicura che sia il server che almeno un driver video siano installati.
Notare che se la scheda video rilevata non è gestita da nessuno dei driver disponibili, X.org cerca di usare i driver vesa e fbdev. VESA è un driver generico che dovrebbe funzionare ovunque, ma con capacità limitate (meno risoluzioni disponibili, nessuna accelerazione hardware nè per i giochi nè per gli effetti visuali per il desktop e così via) mentre fbdev lavora al di sopra del dispositivo framebuffer del kernel. Oggigiorno il server X può essere eseguito senza alcun privilegio amministrativo (prima necessario per essere in grado di configurare lo schermo) ed il suo file di log è memorizzato nella directory home dell'utente in ~/.local/share/xorg/Xorg.0.log, ed in /var/log/Xorg.0.log qualora il server X venga avviato con privilegi di root o per le versioni precedenti a Debian 9 Stretch. Quel file di log è dove potremmo guardare per sapere quale driver è attualmente in uso. Per esempio, il seguente frammento corrisponde a ciò che il driver intel produce quando viene caricato:
(==) Matched nouveau as autoconfigured driver 0
(==) Matched modesetting as autoconfigured driver 1
(==) Matched fbdev as autoconfigured driver 2
(==) Matched vesa as autoconfigured driver 3
(==) Assigned the driver to the xf86ConfigLayout
(II) LoadModule: "intel"
(II) Loading /usr/lib/xorg/modules/drivers/intel_drv.so
(II) Module intel: vendor="X.Org Foundation"