Product SiteDocumentation Site

Prefazione

È un piacere presentarvi l’edizione Bookworm del Manuale dell’Amministratore Debian. Poiché state leggendo questo libro, probabilmente siete già consapevoli dei molti buoni motivi per scegliere Debian. Debian è conosciuta come il Sistema Operativo Universale, supporta una vasta gamma di casi d'uso in tutti i campi in cui viene applicato Linux, comprese probabilmente le tue esigenze specifiche, motivo per cui hai scelto Debian.
Poiché Debian è gratuita, non ci sono fatture dei clienti da tenere sotto controllo, il che rende difficile misurare con precisione il suo utilizzo. Tuttavia, secondo stime approssimative, Debian e le sue derivate siano utilizzate per quasi il 20% dei server web su Internet. Debian non è solo ben consolidata sui server, ma è anche ampiamente utilizzata in vari campi della ricerca scientifica, contribuendo anche agli sforzi per combattere la pandemia COVID-19. In particolare, Debian è stata scelta anche per alimentare i robot che voleranno sulla luna.
Anche se non posso parlare per altri utenti, la mia motivazione principale per aver scelto di rimanere con Debian è la possibilità di influenzare il suo sviluppo, cosa che può essere difficile con le distribuzioni guidate da aziende. Debian opera principalmente secondo il principio della “do-ocrazia”, in cui chi fa il lavoro ha voce in capitolo su ciò che viene fatto. Incoraggio i nuovi arrivati a farsi coinvolgere e ad assicurarsi che Debian soddisfi le loro esigenze specifiche... entro i limiti delle nostre politiche condivise, naturalmente.
All'interno della comunità Debian è disponibile un ampio supporto per qualsiasi problema si possa incontrare. Se questo libro vi lascia con qualche domanda senza risposta, vi consiglio vivamente di consultare le mailing list, i forum o i canali IRC e Matrix, a seconda delle vostre preferenze. In base alla mia esperienza, è possibile ricevere un aiuto molto competente e incredibilmente rapido, che spesso risolve i problemi quasi immediatamente. A sua volta, è molto apprezzato chi si unisce a questi canali e condivide le proprie conoscenze, eventualmente acquisite con questo libro, per aiutare anche gli altri.
Questo libro è diventato una risorsa classica per imparare ad amministrare Debian. Avendo letto una delle prime edizioni, posso testimoniare la ricchezza di esperienza e conoscenza che racchiude. Scritto da membri di lunga data della comunità Debian, molti dei quali direttamente coinvolti nel suo sviluppo, questo manuale incarna lo spirito collaborativo che definisce Debian. Come il sistema operativo stesso, questo libro è il prodotto di uno sforzo collettivo, che enfatizza la libertà e l'apertura.
Agosto 2024
Andreas Tille (Leader del Progetto Debian)