Product SiteDocumentation Site

1.4. Segui Debian

Come già accennato, il progetto Debian si evolve in modo molto distribuito, molto organico. Di conseguenza, può essere difficile a volte per rimanere in contatto con ciò che accade all'interno del progetto senza essere sopraffatti da una valanga infinita di notifiche.
Se si desidera ricevere solo le notizie più importanti su Debian, probabilmente ci si dovrebbe iscrivere alla mailing list . Questa una lista con un traffico molto basso (circa una dozzina di messaggi all'anno), e riporta solo annunci importanti, come ad esempio la disponibilità di una nuova versione stabile, l'elezione di un nuovo Capo Progetto, o la Conferenza annuale di Debian.
Le notizie più generali (e regolari) su Debian sono inviate alla lista . Il traffico di questa lista è anche abbastanza ragionevole (di solito una manciata di messaggi al mese) e comprende le "Debian Project News" (Notizie sul Progetto Debian), che sono una raccolta di vari piccoli pezzi di informazioni su ciò che accade nel progetto.
Per ulteriori informazioni sull'evoluzione di Debian e su ciò che sta accadendo in un determinato momento all'interno di vari team, c'è anche la lista . Come suggerisce il nome stesso, gli annunci di questa lista saranno probabilmente più interessanti per gli sviluppatori, ma permettono alle parti interessate anche di monitorare ciò che accade in termini più concreti di quanto avvenga solo quando viene rilasciata una versione stabile. Mentre fornisce notizie sui risultati visibili all'utente, dà notizie su come questi risultati sono stati raggiunti. Come nota a margine, “d-d-a" (come viene talvolta chiamata) è l'unica lista alla quale gli sviluppatori Debian devono iscriversi.
Il blog ufficiale di Debian (bits.debian.org) è anche una buona fonte di informazioni. Trasmette la maggior parte delle notizie interessanti che sono pubblicate sulle varie mailing list di cui abbiamo già parlato e altre notizie importanti fornite dai membri della comunità. Dal momento che tutti gli sviluppatori Debian possono contribuire a queste notizie quando pensano di avere qualcosa di degno di nota da rendere pubblico, il blog di Debian fornisce una visione preziosa pur rimanendo piuttosto concentrato sul progetto nel suo complesso.
Una fonte più informale di informazioni si può trovare anche su Pianeta Debian, che raccoglie gli articoli pubblicati da contributori Debian sui rispettivi blog. Anche se i contenuti non riguardano esclusivamente lo sviluppo di Debian, forniscono comunque una visione di ciò che sta accadendo nella comunità e di ciò che i suoi membri stanno facendo in quel momento.
Il progetto è ben rappresentato sui social network. Debian ha solo una presenza ufficiale su Identi.ca (piattaforma di microblogging fornita da pump.io), ma ci sono alcuni account che ritrasmettono il feed RSS da micronews.debian.org e molti collaboratori Debian che pubblicano su account non ufficiali.